Nostalgia Museum

La nostalgia (parola composta dal greco νόστος, ritorno, e άλγος, dolore) è un’ emozione caratterizzata da un senso di tristezza e rimpianto per la lontananza da persone, luoghi cari o eventi collocati nel passato che si vorrebbe rivivere.

Il Nostalgia Museum è un percorso esperenziale ideato su ciò che un sentimento come la nostalgia rappresenta per le persone. Oltre gli spazi museali standard, all'interno del Nostalgia Museum vi sono cinque sale espositive/esperienziali, tra le quali la Womb room, la Sail away e la Jail of nostalgia.
La prima sala, attraverso l’utilizzo del colore rosso in tutte le sue sfumature, di morbidi drappeggi satinati e mediante la riproduzione di suoni bianchi, riproducendo un'esperienza molto vicina a quelli dei nascituri, cerca di riportare i visitatori all'interno del grembo materno.
Sail away, terza sala del museo, ospita un'installazione rappresentate una barca sulla quale, invece che delle persone, vi sono delle case: ciò vuole simboleggiare la casa che ognuno di noi porta dentro di sè, quella che si è costretti a lasciare, in veste di fuorisede, migranti, lavoratori.
La penultima sala del percorso, Jail of nostalgia, riproduce la cella buia di un carcere, sulle quali pareti sono apposti i testi di poesie scritte da detenuti; le parole vengono rese leggibili dai raggi di luce provenienti da una piccola finestra, unica fonte di luce della sala.